DIARY

#stiamoacasa: consigli pratici per trascorrere il tempo in casa

Bentornati sul blog con un articolo speciale, in cui voglio condividere con voi alcuni pensieri sparsi riguardo al momento che stiamo attraversando.

Da ieri, 9 marzo 2020, tutta l’Italia è ufficialmente in zona rossa. Per contenere la diffusione massiccia del Coronavirus, ci è stato chiesto di restare in casa, limitando le uscite alle occasioni realmente necessarie ( farmacia, spesa etc). Personalmente ho pensato di fare subito delle stories in cui suggerirvi come trascorrere il tempo in casa, ma visto che le avete seguite in tantissimi ho deciso di farne anche un articolo sul blog.

La prima cosa che voglio sottolineare è che questo tempo è un tempo prezioso: anche se lo stare in casa, in questo momento, per il bene comune, ci viene richiesto e non lo abbiamo scelto autonomamente, questo tempo da trascorrere in casa è una preziosa opportunità.

Non so voi, ma io da sempre sento che il tempo è la ricchezza più grande che possiamo avere: tempo per riposare, rilassarci, meditare, ridere, tempo per lavorare, riflettere, stare insieme a coloro che amiamo. Adesso questa ricchezza di tempo ci piove addosso e noi non sappiamo cosa farne. Ma dobbiamo impegnarlo questo tempo, in qualche modo, e allora ecco alcuni consigli.

Alla base di tutto: restituiamo valore a questo tempo

Nel corso della vita quotidiana, spesso ci lamentiamo di non avere tempo: siamo sempre di corsa, in affanno, con mille cose, impegni, responsabilità da portare avanti. Avere tempo per noi ci sembra un miraggio, ma ora che lo abbiamo in abbondanza non sappiamo come impiegarlo.

In questo momento è importante rallentare, e sforzarci di accettare una situazione più grande delle nostre singole vite: si tratta di qualcosa che coinvolge l’intera comunità.

Questo tempo che ci viene restituito ha un sapore amaro, dovuto alle circostanze che ce lo offrono: ma anche questa, è una cosa che possiamo cambiare, modificando il nostro atteggiamento mentale. Concediamoci di rallentare, abbracciamo questo momento difficile, accettando le emozioni che proviamo. Paura, ansia, sgomento, preoccupazione. Non siamo soli: stiamo affrontando questa cosa tutti insieme.

Restituiamo valore a questo tempo: respiriamo a fondo e mettiamoci su un’onda positiva e propositiva, così da sostenerci l’un l’altro. Ce la faremo, andrà tutto bene!

1- Riposare

La prima attività in cui possiamo impegnarci è proprio quella che solitamente ci manca di più: riposarci!

Il tempo del riposo è un tempo sacro: dobbiamo riposare per lasciar andare le tensioni e lo stress, far riposare il corpo, rigenerare la mente. Se non riposiamo bene, o a sufficienza, siamo stanchi, spossati, stressati e nervosi. Sottolineo anche che oggi, a mio parere purtroppo, si fa fatica a trovare il tempo dell’ozio, che personalmente considero fondamentale: se non avessi avuto la possibilità, da bambina, di oziare, annoiarmi e inventare giochi e favole in solitudine, probabilmente non avrei mai scoperto la mia natura creativa.

Anche se i tempi e le modalità di riposo corretto per ricaricare le pile sono assolutamente soggettivi, è importante utilizzare questa occasione per riposare tanto, così da ritrovare nuove energie e ripartire più forti e carichi di prima!

2- Fare l’amore

Di questo tempo, tanto importante per chi vive in coppia, nessuno parla mai: eppure anche questo è un tempo incredibilmente prezioso, che fa bene a noi e alla persona che amiamo. Fare l’amore ci unisce, ci rassicura, rafforza le nostre radici di coppia, ci aiuta a comunicare meglio, ci dona gioia. Ci aiuta a stare nelle vibrazioni d’amore, e l’amore è apertura, possibilità, forza, felicità.

Sopratutto, in un momento difficile come questo, ci aiuta a stare bene, a lasciar andare le tensioni e lo stress e a stare nel momento presente, coltivando emozioni positive. D’altronde, se si dice “fate l’amore, non fate la guerra”, ci sarà pure un motivo,no?

3- Riordinare e pulire la casa

La nostra casa è il nostro nido: è lo spazio che ci accoglie, in cui trascorriamo la nostra vita, in cui riposiamo, viviamo, amiamo e lavoriamo.

Nella vita “normale” non è facile trovare il tempo per mantenere la casa sempre in ordine, pulita e accogliente: forse questa opportunità di fare le pulizie di primavera è arrivata con un pò di anticipo, ma tant’è! Facciamola nostra: puliamo a fondo la nostra casa, partendo da una stanza alla volta.

E’ il momento giusto anche per una intensa sessione di decluttering: apriamo gli armadi e tiriamo fuori tutto, puliamo a fondo e osserviamo i nostri capi. Facciamo un bel repulisti: via le cose che non mettiamo più da anni, i vestiti che non ci trasmettono una sensazione positiva, quelli che non ci stanno bene o non ci valorizzano.

Facciamo acquisti, magari sostenibili, aiutando le piccole imprese e le artigiane, che in questo momento, ad esempio, sono in grande difficoltà. Regaliamoci aria nuova!

4- Cucinare e fare meal prep

Torneranno le cene con gli amici, gli aperitivi e i momenti di aggregazione: ora però stiamo a casa, e cuciniamo! Vi piace cucinare? A me moltissimo, sopratutto quando posso farlo con calma e per diletto.

Questo è il momento giusto per preparare prelibatezze in cucina, coccolarci con quei dolcini buoni che non abbiamo mai tempo di fare, ma anche sperimentare nuove ricette che presto faremo assaggiare ai nostri amici.

E’ il momento giusto anche per fare un pò di Meal Prep: prepariamo e congeliamo, così quando torneremo al lavoro e ai ritmi di sempre, avremo il freezer pieno di cose buone e sane da gustare!

Io faccio Meal Prep da qualche mese, e condivido questa bellissima scoperta con la mia amica Vanessa. Qualche idea di cosa preparare e congelare? Riso, farro, orzo, verdure cotte, verdure tagliate pronte da cuocere, pasta al forno, lasagna, piatti di carne o pesce…ma anche frutta come banane e fragole insieme, pronte per un fantastico frappè!

5- Amici a quattro zampe

I nostri amici animali saranno felicissimi di poter trascorrere più tempo accanto a noi: coccoliamoli, giochiamo con loro, dedichiamogli tempo e attenzioni.

Questo tempo con loro ci farà tanto bene: lasciamoci coccolare da loro, che non aspettano altro che stare accanto a noi!

6- Crescere, formarci, studiare

Qualunque sia il nostro lavoro, possiamo dedicare una parte di questo tempo a crescere, migliorarci, sfidando i nostri limiti.

Che sia un corso di studio, formazione, approfondimento, imparare una lingua straniera o semplicemente svolgere il nostro lavoro da casa, impegniamoci e non smettiamo mai di imparare!

Questo ci aiuta a restare attivi, giovani e dinamici.

7- Meditare e ritrovare il centro

Considero questo tempo un vero balsamo per l’anima: siamo esseri spirituali, prima che fisici, anche se non ci crediamo o non lo percepiamo.

Questo tempo in casa è una grande occasione per andare dentro, invece che fuori. Dentro di noi, con calma e serenità, raccogliendoci in meditazione, facendo yoga o la disciplina che più preferiamo. Non abbiamo il controllo su ciò che accade fuori di noi, ma solo su ciò che è dentro di noi. Lasciamo andare: questo è il momento giusto.

Fare questo, un pò ogni giorno, ci aiuterà a vivere con maggior equilibrio e centratura questo periodo particolare, e ci aiuterà ad essere positivi e di sostegno anche per gli altri.

8- Skincare e bodycare

Al mio via, scatenate l’impacco! Ebbene sì: abbiamo un’infinità di tempo per coccolarci a dovere, e fare tuuuutte quelle cose che non abbiamo mai tempo di fare: manicure, pedicure, scrub, maschere viso e capelli, impacchi, fanghi, e via discorrendo.

E’ il momento di dedicarci coccole mirate, con prodotti che donino conforto e cura a mente e corpo. Stimoliamo i sensi, prendiamoci cura di noi!

9- Arte, creatività, bellezza

La bellezza salverà il mondo, ne sono convinta! Ora più che mai il nostro sguardo deve essere focalizzato sulla bellezza, sul bello e buono, sullo stimolo che ci dona il sorriso, la gioia, che accende in noi una vibrante vitalità.

Riprendiamo in mano i colori, i pennelli, la creta o la matita.

Lasciamo fluire la creatività, creiamo noi la bellezza, restiamo connessi alla vita.

10- Musica, amica per la vita

La musica, amica di vita, una delle cose più meravigliose che l’uomo abbia mai creato.

Ascoltiamo buona musica, lasciamo fluire le emozioni, ritroviamo la carica, energizziamoci!

11- Netflix, film e serie tv

Santo Netflix, è proprio il caso di dirlo! Adesso anche noi addicted abbiamo la scusa ufficiale per poter affondare sul divano e fare scorpacciata di film e serie tv!

Se non sapete cosa vedere, sul mio profilo Instagram trovate una serie di stories dedicate in cui vi tengo costantemente aggiornati sui miei contenuti preferiti a riguardo.

12- Giardinaggio

Questo tempo ci dà occasione anche per prenderci cura di piante e fiori: che abbiate un balcone, un giardino o magari un orto, questo è il momento perfetto per dedicarvi anima e corpo ai lavori più impegnativi.

Fare giardinaggio, inoltre, ci fa bene al cuore: le piante e i fiori, con la loro energia pulita legata alla terra, ci riportano alla concretezza, e al contempo ci aiutano ad ampliare la nostra visione, quando si fa ristretta per paura e panico.

13- Leggere e imparare a vivere

Se la musica è la migliore amica di una vita, i libri sono i nostri più grandi maestri: ci insegnano la vita, attraverso pagine di storie ede esperienze capaci di aprire la nostra mente e imprimervi profondi insegnamenti.

Troviamo il tempo per leggere anche quando la situazione si sarà ristabilita: leggere costantemente ci aiuta a crescere, a divenire esseri umani migliori, e ci insegna anche a stare al mondo.

14- Ridisegnare la nostra casa

Un’altra attività piacevole in cui possiamo impegnarci è ridisegnare la nostra casa: nel tempo si cresce, si cambia, mutando gusti ed esigenze.

La nostra casa dovrebbe rispecchiare ciò che siamo, la nostra personalità, accompagnarci con dolcezza nel nostro vivere quotidiano: rendiamola accogliente, comoda e confortevole, facciamo in modo che sia un ambiente stimolante ma anche rilassante, che ci trasmetta una sensazione di benessere.

A volte per cambiare bastano poche modifiche: nuove tende, copriletto, cuscini, un tappeto morbido, ma anche cambiare e risistemare gli spazi, tutto può contribuire a darci uno sprint di energia.

15- Fare programmi per il futuro

Dulcis in fundo: facciamo programmi! Proiettiamoci positivamente verso il futuro, continuiamo a sognare, a progettare viaggi, cambiamenti, esperienze.

Siamo chiusi in casa, ma siamo liberi dentro. Restiamo liberi!

A presto, Valentina

2 commenti

  • Marica

    Grazie per questo articolo. Molte persone sono terrorizzate dall’idea di dover rimanere più tempo a casa, mentre io credo che questa sia una preziosa occasione per imparare e riscoprire cose che abbiamo dimenticato ormai: assaporare il momento, viverlo, fare una cosa con calma e gustandosela, senza la fretta di dover sempre correre dietro a qualcosa, che poi chissà che cos’è. Da tutto, anche da una brutta esperienza come questa, c’è da imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *